Gli sportelli, organizzati su base giornaliera, si pongono come obiettivo quello di difendere lo studente durante tutto il proprio corso di studi, orientarlo nell'inserimento del mondo del lavoro e supportarlo sia qualora scegliesse di rientrare nel mondo della formazione in veste di docente o diventasse un lavoratore parasubordinato (partite iva, co.co.pro, collaborazioni occasionali, etc).

La scelta dei temi trattati viene dal profondo cambiamento avuto negli ultimi anni sia nel mondo della formazione che del lavoro in cui sempre di più è necessario lottare per i propri diritti: dalle ricorsioni per chi non ha sottoscritto il "contributo volontario" allo struttamento tutt'altro che formativo dell'alternanza scuola lavoro passando per un'Università sempre meno accessibile ed un mondo del lavoro iperprecarizzato in cui le prestazioni vengono normate con contratti sottopagati e di durata limitata (stage di 3 mesi, tirocini, ect) o peggio ancora si nasconde il lavoro in nero tramite lo strumento del vaucer. A questo si aggiungono i numerosi vuoiti normativi per chi volesse diventare docente o lo stravolgimento del modello orizzontale e cooperativo attraverso una verticalizzazione delle responsabilità e del potere decisionale su poche figure apicali o una finta retorica del merito in cui però non si tiene conto delle disperità iniziali.

Devi affrontare il tuo primo colloquio?
Vuoi una mano a compilare il tuo curriculum vitae o una lettera motivazionale?
Vorresti intraprendere un’esperienza lavorativa con associazioni, organizzazioni ed enti territoriali, cittadine ed internazionali? ECCoCI!

Vuoi accedere al mondo dell’insegnamento?
Non ti raccapezzi fra le classi di concorso ed il tuo titolo di studio?
Sei un precario della conoscenza?
Hai bisogno di una consulenza legale sul mondo della scuola o dell’università? ECCoCI!

Ti minacciano perché non hai pagato il contributo volontario?
Vuoi saperne di più sui tuoi diritti e riscrivere con noi lo statuto degli studenti e delle studentesse?
Vuoi farti un’idea su che università scegliere?
Hai bisogno di una mano nella compilazione del bando per il diritto allo studio o per accedere alle agevolazioni per gli studenti? ECCoCI!

Devi firmare il tuo primo contratto e vuoi una consulenza a riguardo?
Sei un lavoratore precario con un contratto parasubordinato (co.co.pro., partite iva, collaborazioni occasionali, etc) e hai bisogno di aiuto? ECCoCI!

Sportelli a cura di: