Assemblea aperta del Progetto ECCoCI
16 febbraio 2018
Sportello dell’antimafia sociale
20 febbraio 2018

Il Coro DeCanter nasce nel 2012. Fa parte dell’associazione Quintaprima ed è formato da giovani di Frascati e dei Castelli Romani provenienti da diverse esperienze musicali e corali. Nel 2014 ha vinto il Primo Premio assoluto del Concorso Nazionale Cantagiovani di Salerno e il Terzo Premio e il Premio del Pubblico della 34° edizione del concorso “Certamen Coral Fira Tots Sants” di Cocentaina, Spagna.
Ha registrato per Radio Vaticana nel 2014 e ha partecipato alla trasmissione televisiva “La canzone di noi” di TV2000.

Il coro si dedica allo studio approfondito di un repertorio ogni anno diverso. Ha iniziato eseguendo brani della musica inglese del XX secolo al Palazzo Altemps di Roma per poi dedicarsi all’impressionismo musicale di Gabriel Fauré in un concerto nella Chiesa San Luigi dei Francesi per l’ambasciata Francese, al romanticismo tedesco nell’Aula Magna dell’Università di Tor Vergata, ai canti popolari ungheresi, finlandesi, slovacchi, francesi e americani nella Biblioteca Angelica e all’ Università della Tuscia, ai compositori italiani contemporanei a Salerno e al barocco italiano (di cui ha rappresentato anche la Historia di Jephte di G. Carissimi realizzata in uno spettacolo teatrale con la tragedia Ifigenia in Aulide) e barocco latinoamericano con cui ha partecipato al Festival del Barocco di Roma 2016.

Ha eseguito la Misa Tango a Buenos Aires con la partecipazione del compositore M° Martin Palmeri al pianoforte. Insieme ai cori dello Spaziocorale si è esibito nella Basilica di San Pietro in Vaticano in occasione della Santa Messa in onore della Vergine di Guadalupe celebrata da Papa Francesco e nella Cappella del Governatore del Vaticano nell’ambito della manifestazione Voices of Faith.

Dall’inizio dell’anno si è dedicato al progetto “Notte-Nox ruit et fuscis amplectitur alis”, concerto-spettacolo che esplora le atmosfere notturne, con giochi di luce ed ombre e la trattazione di argomenti scientifici che fanno da fil rouge tra i diversi brani; eseguito per la prima volta nella splendida Villa Falconieri, è stato recentemente replicato durante la Notte Europea dei Ricercatori, promossa da Frascati Scienza e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Organizza ogni estate la rassegna corale “Canti di Mezza Estate” presso il Teatro Romano del Tuscolo invitando i più importanti rappresentanti della coralità giovanile italiana.

Contatti:

www.corodecanter.weebly.com
corodecanter@gmail.com
Pagina Facebook